TIM Tax Refund

TIM Tax Refund profilo Forza Motrice è l’offerta loT di TIM BUSINESS per il recupero ed il rimborso delle accise previsto dall’attuale normativa dell’Agenzia delle Dogane per tutte le aziende che utilizzano macchineoperatrici, fisse o semoventi, per la produzione di forza motrice. Il rimborso è riconosciuto per tutti i macchinari non omologati per la circolazione su rete stradale pubblica e quelle omologate con limitazioni; non è necessario che le macchine siano di proprietà dell’azienda, ma è sufficiente un regolare contratto di noleggio e/o comodato d’uso. Il rimborso è pari al 70% dell’aliquota accisa in vigore che attualmente è di circa 0,432 Euro per ogni litro di gasolio consumato e contabilizzato; la presentazione della richiesta di rimborso ha una cadenza non inferiore a trimestre e, di norma, consiste nell’emissione di lettere di accredito da parte dell’Agenzia delle Dogane da scontare per l’acquisto di nuovo carburante.
Per accedere al rimborso è necessario:
A. Installare un contatore fiscale su ciascun macchinario
B. Presentazione dell’istanza all’Agenzia delle Dogane competente
C. Suggello del contatore fiscale da parte dell’Agenzia delle Dogane
D. Presentazione periodica dell’istanza di rimborso.

Le aziende che possono accedere al rimborso sono quelle con attività comprese nelle seguenti categorie :

  • Agricoltura , silvicoltura e pesca.
  • Estrazione di minerali da cave e miniere.
  • Attività manifatturiere.
  • Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata.
  • Fornitura di acqua.
  • Reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento.
  • Costruzioni.
  • Commercio all’ingrosso e al dettaglio, riparazione di autoveicoli e motocicli.
  • Trasporto e magazzinaggio.

 Contatore Fiscale installato stabilmente sul macchinario che acquisice e visualizza, sull’apposito display, le informazioni dei giri eseguiti dal motore durante le ore effettive di funzionamento. Il contatore fiscale rispetta la Nota dell’Agenzia delle Dogane RU137972 del 26 novembre 2013, che descrive le caratteristiche tecniche che devono contraddistinguere i contatori fiscali.
Servizio Opzionale di Localizzazione GPS e Telelettura consente all’azienda di monitorare la posizione dei propri macchinari e, nel pieno rispetto della normativa dell’Agenzia delle Dogane, acquisisce i dati dal contatore fiscale e li rende disponibili nel cloud all’interno della Piattaforma di Gestione garantendo un risparmio di tempo e costi.
Servizi amministrativi erogati da consulenti qualificati che comprendono la presentazione iniziale della domanda di agevolazione ali’ Agenzia delle Dogane di competenza territoriale, corredata dalla documentazione tecnica ed amministrativa e, successivamente, la predisposizione della documentazione per le richieste periodiche di rimborso comprensive dei dati necessari rilevati dal contatore fiscale.

Utilizzo del contatore fiscale per l’erogazione del servizio TIM Tax Refund. Service di installazione e assistenza on-site (lun-ven). Garanzia 24 mesi.Utilizzo funzionalità della piattaforma di gestione in Cloud senza limitazione su numero utenti abilitati per l’inserimento manuale e la consultazionedei dati rilevati dal display del contatore fiscale .. Archiviazione dati storici 12 mesi. Servizio di consulenza qualificato e rendicoltazione che comprende la presentazione iniziale della domanda di agevolazione ali’ Agenzia delle Dogane territorialmente competente, corredata dalla documentazione tecnica ed amministrativa e, successivamente, la predisposizione della documentazione per le richieste periodiche di rimborso comprensive dei dati necessari rilevati dal contatore fiscale.

Servizio di Localizzozione GPS e Telelettura che include l’utilizzo del dispositivo di bordo di geolocalizzazione integrato al modulo hardware e
software per la lettura dei dati dal Contatore Fiscale. Service di installazione ed assistenza on-site (lun-ven). Garanzia 24 mesi.
Utilizzo funzionalità della piattaforma di gestione in Cloud senza limitazione su numero utenti abilitati per la geolocalizzazione dei macchinari e la consultazione dei dati rilevati dal contatore fiscale. Archiviazione dati storici 24 mesi.
SIM dati abilitata sul territorio nazionale con trasmissione via GPRS e aggiornamento dei dati di posizione ogni 15 minuti.

Servizio di taratura biennale in linea con quanto disposto dalla normativa dell’Agenzia delle Dogane

TIM Tax Refund Carbon Tax. Accedono  al rimborso dell’accisa sul gasolio.

  • Aziende ed esercenti attività di autotrasporto merci che effettuano attività sia per conto proprio che per conto terzi, con veicoli con massa complessiva o superiore a 7,5 tonnellate; sono agevolabili veicoli destinati a trasporti specifici, betoniere, furgoni frigoriferi e altri mezzi dotati di particolari attrezzature. Beneficiano dell’agevolazione i mezzi di proprietà, in leasing o a noleggio
  • Aziende che effettuano trasporto di persone per autoservizi di competenza statale, regionale e locale (regolamento CEE n. 684/92 del Consiglio del 16 marzo 1992 e successive modifiche, ed al D.L. n.422/1997)
  • Enti Pubblici ed Aziende Pubbliche Locali esercenti l’attività di trasporto di cui al decreto “Burlando” (D.L. 19 novembre 1997 n. 422) e relative leggi regionali di attuazione
  • Enti Pubblici ed aziende esercenti trasporti a fune, in servizio pubblico per trasporto di persone

Servizio di consulenza qualificato durante tutto l’iter di predisposizione e rendicontazione per il riconoscimento del rimborso. Le
prestazione professionali erogate prevedono:

  • Valutazione iniziale e verifica delle informazioni per ciascun veicolo per il riconoscimento del rimborso;
  • Predisposizione della richiesta di rimborso
  • Invia della pratica all’Agenzia delle Dogane di competenza territoriale;
  • Rilascio al cliente della ricevuta di consegna della pratica all’Agenzia delle Dogante di competenza territoriale;
  • Risoluzione delle eventuali problematiche

Contattaci o Prenota Appuntamento

Sei interessato alla soluzione? Prenota un appuntamento con un nostro consulente o compila il modulo 'Ti Richiamiamo Noi' e senza impegno alcuno ti illustreremo quello elencato o uno delle altre decine di servizi digitali non visibili e non ancora online. Se stai navigando con lo smartphone puoi chiamarci direttamente od ancora con 'WhatsApp'   

     7 Servizi gratuiti fino al 30 giugno Emergenza Corona Virus

Q

sei attualmente offline